Immagina assieme a noi l’atmosfera del fuoco a casa tua o dove lavori, qualsiasi sia il tuo spazio.
Il fuoco riscalda, rilassa, crea atmosfera e ci riporta alle origini della nostra natura.
Dal classico camino in muratura, dove il rivestimento rispecchia lo stile dell’ambiente, a scelta con tantissimi materiali, alla stufa o al termo camino da posizionare ovunque e da scegliere esteticamente simile all’arredo circostante.
Senza dubbio la zona dove sarà posizionato il fuoco acquisterà maggior valore, maggior attrazione e sarà il punto preferito dove aggregarsi con più persone in famiglia o tra amici.
Consideriamo alcuni fattori:
Sicurezza
• L’atmosfera data dalla fiamma libera è suggestiva e accogliente ma può essere pericolosa e necessita una sorveglianza costante per evitare che le scintille diano il via al propagarsi di un incendio.
• Nella stufa la combustione avviene in una camera chiusa e del tutto sicura per le persone che stanno all’interno della stanza.
• Il focolare aperto, soprattutto se la canna fumaria non è tecnicamente perfetta, dà luogo a fastidiosi ritorni di fumo, che sono praticamente assenti nel caso della stufa.
• Spesso nei camini aperti la combustione non è perfetta e, specie se il locale non è ben areato, c’è il rischio di una fuoriuscita di monossido di carbonio, estremamente pericoloso. Nelle stufe moderne, in particolare in quelle a tenuta stagna, questa eventualità non avviene. Tutti i gas vengono espulsi dalla canna fumaria, senza rischi.
Prezzo del Combustibile e Convenienza
La legna, se viene autoprodotta, non costa nulla. Se viene acquistata costa meno del pellet, ma ha anche un potere calorifico inferiore.
Al contrario, la combustione del pellet è molto più efficiente: con pari quantità si ottiene più calore con il pellet che con la legna.
SCEGLI in base alle tue necessità, ma ricorda che hai infinite possibilità di installazione e personalizzazione!